Scuola di Computer music
La notazione musicale
Struttura di uno studio di registrazione basato su Computer. (home/project studio)
Il Sequencer.
Registrazione audio attraverso Hard Disk Recording
Editing audio e tecniche base di mixing e mastering digitale (e uso dei plugins dedicati)
Il campionatore
Sintesi dei suoni
Gli effetti audio: teoria, tipologie e uso pratico (Riverbero, Delay, EQ, Multiprocessori)
- Basi di lettura necessarie per comprendere l’utilizzo dei programmi di scrittura musicale (Finale e Sibelius).
Struttura di uno studio di registrazione basato su Computer. (home/project studio)
- Le interfacce audio, tecnologie di interfacciamento (USB, Firewire, PCI), ASIO e latenze
- Principi base della comunicazione MIDI
- Conoscenza ed utilizzo delle DAW Logic pro e Steinberg Cubase, e panoramica di altri software di produzione.
Il Sequencer.
- Sovrapposizione dei suoni “creati” su più tracce dando vita ad un proprio brano.
- Tracce midi.
- Tracce audio.
- Nozioni di informatica per la Computer Music
- L'Hardware in una DAW e scelta mirata dei componenti.
- Il suono nel Dominio Analogico e Digitale
- Campionamento dei segnali e risoluzione dinamica
- Programmazione di tracce ritmiche sul sequencer
- Panoramica sull'arrangiamento di un brano musicale elettronico ( Audio e MIDI )
Registrazione audio attraverso Hard Disk Recording
Editing audio e tecniche base di mixing e mastering digitale (e uso dei plugins dedicati)
Il campionatore
- Campionamento di una fonte sonora. “Creazione” di un campione.
- Formati Wave
- Altri formati audio (Mp3)
- Elaborazione del campione
- L’equalizzazione
- Il filtraggio
- Applicazione di effetti per distorcere il campione
- Dinamica del suono: Compressori, Limiter, Expander.
Sintesi dei suoni
- Sintesi additiva: “creazione” di suoni mediante sovrapposizione di forme d’onda.
- Sintesi sottrattiva: filtraggio dei rumori.
- Il Sintetizzatore
- Analogico
- Digitale
- Virtuale
- Introduzione all'utilizzo di strumenti virtuali in tecnologia VST, Campionatori,Sintetizzatori ed Effettistica virtuale (Processori di Effetto e di Dinamica)
Gli effetti audio: teoria, tipologie e uso pratico (Riverbero, Delay, EQ, Multiprocessori)
- Realizzazione individuale di un progetto musicale con valutazione finale.