I corsi dell'Accademia si dividono in tre categorie:
AMATORIALI:
Aperti a tutti, sono rivolti a chi ama la musica e intende imparare a suonare o a cantare per semplice divertimento.Il programma di studio non impegnativo è personalizzato in base alle esigenze dell'allievo.
SEMI PROFESSIONALI:
Sono indicati per gli allievi che potrebbero decidere di approfondire gli studi optando per un risultato più artistico e culturale. Il programma di studio è relativamente impegnativo in base al grado di bravura che l'allievo intende raggiungere.
PROFESSIONALI:
Sono rivolti ad allievi particolarmente bravi e dotati che intendono fare dell'arte e della musica la loro professione. Il programma di studi è molto impegnativo e richiede diverse ore di studio giornaliero, sia per la pratica strumentale sia per l'aspetto culturale ed intellettuale. L'iscrizione ai corsi professionali è vincolata ad un periodo di prova durante il quale l'allievo e l'insegnante avranno modo di capire se la scelta di questo tipo di corso è la migliore oppure no.
ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE
Struttura dei corsi
In generale i corsi prevedono lezioni individuali e/o collettive (max. 3 o 4 persone per classe), lezioni di strumento (o voce) settimanali e incontri di musica d'insieme e teoria musicale a seconda della formula scelta.
Le formule disponibili sono:
- Base: una lezione settimanale di strumento o canto. Il programma, anno dopo anno affronta gli argomenti teorico - pratici fondamentali, con l'obiettivo di sviluppare le tue capacità creative e raggiungere un buon livello tecnico ed espressivo.
- Con teoria: come il corso base più una lezione di un' ora e mezza al mese di approfondimento sulla teoria musicale. Queste lezioni, con cadenza mensile da ottobre a giugno, rispondono alle esigenze di chi, riconoscendo l'importanza fondamentale della teoria per raggiungere una solida preparazione musicale, ritiene di volerne approfondire la conoscenza.
- Con musica d'insieme: come il corso base più due incontri al mese di musica d'insieme da un'ora e mezza ciascuno. Suonare in gruppo è un'esperienza coinvolgente sul piano emotivo e permette di comunicare con altre persone che condividono la tua stessa passione per la musica, ma soprattutto si rivela indispensabile dal punto di vista della crescita musicale. Guidati da un insegnante, gli incontri di musica d'insieme consistono nella formazione di un gruppo di allievi per preparare ed eseguire brani del repertorio internazionale (da quest'anno anche per la musica classica) e possono far migliorare in modo decisivo la tua resa live. La scelta di questo corso si rivela utile sia per chi non ha mai avuto un gruppo sia per chi ha un gruppo e vuole migliorare le proprie capacità. Sono disponibili anche corsi di musica d'insieme classica, acustica, per soli fiati oltre a quelli di canto corale e per gruppi vocali.
- Full immersion: come il corso "base" più teoria e musica d'insieme. Questa formula ti permette un miglior approfondimento teorico e pratico, con l'attenzione specifica alla dimensione live che si può imparare solo attraverso l'esperienza di suonare insieme agli altri, come in una vera band.