La tecnica come padronanza dei movimenti, coordinazione del corpo e non fortificazione dei muscoli, corrispondenza tra gesti ed emozioni.
L'importanza di imparare ad "ascoltare" il proprio corpo: la tensione muscolare come causa di fatica, indolenzimento e cattiva qualità di suono.
Le due fonti di energia: La forza di gravità ed i muscoli.
L'elenco delle componenti basilari e delle loro facoltà motorie: dita, mano, avambraccio, braccio e spalla.
La posizione corretta della mano sulla tastiera e l'attenzione rivolta soprattutto all'ultima falange del dito.
Come sedere correttamente: stabilità, mobilità, equilibrio.
I tocchi principali e i loro effetti sonori: la caduta libera con le sue tre fasi
1)Sollevamento
2)Caduta
3)Impatto.
Il tocco sciolto con le sue due fasi: 1) Preparazione 2) Percussione
Il legato con l'articolazione delle dita.
Lo staccato di avambraccio,dito, polso; il non legato.
•Esecuzione di esercizi tecnici e facili brani nella forma della canzone sulle cinque note.
•Il passaggio del pollice: scale ed arpeggi.
•La rotazione.
•L'approfondimento delle nozioni di teoria musicale inerenti al lavoro tecnico sviluppato sulla tastiera.
•L'effetto e l'utilizzo dei pedali: piano, risonanza, tonale.
•La memorizzazione di un brano e le sue tecniche:
◦Memoria visiva.
◦Memoria acustica.
◦Memoria cinetica.
◦Memoria intellettuale.
•I principali fattori espressivi:
◦I colori.
◦Il crescendo e il diminuendo.
◦Il ritardando e l'accelerando.
•Il rubato e l'agogica.
•La scelta della diteggiatura più corretta.
•L'applicazione dei diversi concetti tecnici a:
◦Studi di diversa natura.◦Facili brani di repertorio di difficoltà progressiva.
L'importanza di imparare ad "ascoltare" il proprio corpo: la tensione muscolare come causa di fatica, indolenzimento e cattiva qualità di suono.
Le due fonti di energia: La forza di gravità ed i muscoli.
L'elenco delle componenti basilari e delle loro facoltà motorie: dita, mano, avambraccio, braccio e spalla.
La posizione corretta della mano sulla tastiera e l'attenzione rivolta soprattutto all'ultima falange del dito.
Come sedere correttamente: stabilità, mobilità, equilibrio.
I tocchi principali e i loro effetti sonori: la caduta libera con le sue tre fasi
1)Sollevamento
2)Caduta
3)Impatto.
Il tocco sciolto con le sue due fasi: 1) Preparazione 2) Percussione
Il legato con l'articolazione delle dita.
Lo staccato di avambraccio,dito, polso; il non legato.
•Esecuzione di esercizi tecnici e facili brani nella forma della canzone sulle cinque note.
•Il passaggio del pollice: scale ed arpeggi.
•La rotazione.
•L'approfondimento delle nozioni di teoria musicale inerenti al lavoro tecnico sviluppato sulla tastiera.
•L'effetto e l'utilizzo dei pedali: piano, risonanza, tonale.
•La memorizzazione di un brano e le sue tecniche:
◦Memoria visiva.
◦Memoria acustica.
◦Memoria cinetica.
◦Memoria intellettuale.
•I principali fattori espressivi:
◦I colori.
◦Il crescendo e il diminuendo.
◦Il ritardando e l'accelerando.
•Il rubato e l'agogica.
•La scelta della diteggiatura più corretta.
•L'applicazione dei diversi concetti tecnici a:
◦Studi di diversa natura.◦Facili brani di repertorio di difficoltà progressiva.
CORSO INFERIORE 1° ANNO PROGRAMMA DI STUDIO
a) Studi scelti tra le seguenti raccolte:
BEYER, Scuola preparatoria op. 101;
BERTINI, 25 Studi elementari op. 137;
CZERNY, Il primo maestro di Pianoforte op. 599;
DUVERNOY, Scuola primaria op. 176;
KOEHLER, 12 Piccoli studi op. 157;
LEBERT-STARK, Gran metodo teorico-pratico, vol. l;
LONGO, "Czernyana" fasc. 1 e 2;
BARTÓK, "Mikrokosmos", vol. I;
POZZOLI, 30 Studietti elementari.
b) Canoni scelti nelle seguenti raccolte:
TROMBONE, Primi canoni;
POZZOLI, Primi esercizi in stile polifonico;
KUNZ, 200 Piccoli canoni.
c)Composizioni di J. S. BACH:
-Il Libro di Anna Magdalena;
-12 Pezzi facilissimi, rev. Longo;
-23 Pezzi facili.
c) Sonatine di costruzione classica.
d) Brani di autori romantici o moderni.
PROGRAMMA D'ESAME PER LA PROMOZIONE AL 2° ANNO
1) Esecuzione di uno studio estratto a sorte tra sei presentati dal candidato, scelti tra le raccolte elencate nella parte a) del programma.
2) Esecuzione di un brano scelto dalla Commissione tra quattro presentati dal candidato e scelti tra le parti b) e c) del programma.
3) Un movimento di Sonatina classica o un brano di autore romantico o moderno scelto dalla Commissione tra due presentati dal candidato.
2° ANNO PROGRAMMA DI STUDIO
a) Scale maggiori e minori per moto parallelo
b) Studi scelti tra le seguenti raccolte:
LONGO, "Czernyana", fasc. 2° - 3° - 4°;
CZERNY, 30 Nuovi studi di facile meccanismo op. 849; 24 Studi della piccola velocità op. 636;
DUVERNOY, Scuola primaria op. 176; Scuola del meccanismo op. 120; Scuola preparatoria della velocità op. 276;
BARTÓK, "Mikrokosmos", vol. II e III;
BERTINI, 25 Studi op. 29;
HELLER, 25 Studi per il ritmo e l'espressione op. 47;
LEBERT-STARK, Gran metodo teorico-pratico, vol. 11;
POZZOLI, 24 Studi di facile meccanismo; 30 Studietti elementari.
c) Composizioni di J. S. BACH scelte tra le seguenti raccolte:
-Il Libro di Anna Magdalena;
-23 pezzi facili;
-Piccoli Preludi e Fughette.
d) Sonatine scelte tra:
CLEMENTI, Op. 36,37,38;
KUHLAU, Sonatine e Sonate;
DUSSEK, Sonatine e Sonate;
MOZART, Sonatine Viennesi.
e) Brani di Compositori romantici e moderni.
PROGRAMMA D'ESAME PER LA PROMOZIONE AL 3° ANNO
1) Esecuzione di una scala scelta dalla Commissione.
2) Esecuzione di uno studio estratto a sorte tra sei presentati dal candidato scelti nella parte b) del programma.
3) Esecuzione di un brano di J. S. BACH estratto a sorte tra tre presentati dal candidato, scelti nella parte c) del programma.
4) Esecuzione di un tempo di Sonatina o Sonata classica tra quelle indicate nella parte d) o un brano di autore romantico o moderno.
3° ANNO PROGRAMMA DI STUDIO
a) Scale maggiori e minori per moto retto e contrario. Arpeggi ed altri meccanismi.
b) Studi scelti tra le seguenti raccolte:
LONGO, "Czernyana", fasc. 3°, 4°, 5°, 6°;
CZERNY, 24 Studi della piccola velocità op. 636; Scuola della velocità op. 299; 50 Studi brillanti op. 740;
POZZOLI, Studi di media difficoltà;
HELLER, Studi op. 45,46,47;
BERTINI, 25 Studi op. 32;
CLEMENTI, Preludi ed esercizi;
BERENS, Nuova scuola della velocità op. 61;
BARTÓK, "Mikrokosmos", vol. III - IV.
c) Scelta di composizioni di J. S. BACH:
- Invenzioni a due voci;
- Suites francesi.
d) Scelta di Sonatine o Sonate del periodo classico.
e) Scelta di brani di autori romantici e moderni.
PROGRAMMA D'ESAME PER LA PROMOZIONE AL 4° ANNO
1) Esecuzione di una scala scelta dalla Commissione per moto retto e contrario.
2) Esecuzione di uno studio estratto a sorte tra sei presentati dal candidato scelti nella parte b) del programma.
3) Esecuzione di una composizione di J. S. BACH estratta a sorte tra quattro Presentate dal candidato scelta nella parte c) del programma.
4) Esecuzione dì un tempo di una Sonata o Sonatina del periodo classico presentata per intero dal candidato e scelto dalla Commissione
5) Esecuzione di un brano scelto dal candidato nell'ambito del repertorio romantico e moderno.
4° ANNO PROGRAMMA DI STUDIO
a) Scale maggiori e minori per moto retto e contrario. Arpeggi ed altri meccanismi.
b) Scelta di studi tra le seguenti raccolte:
BERTINI, 25 Studi op. 134;
CRAMER, 60 Studi scelti;
CZERNY - Scuola della velocità op. 299; Nuova scuola della velocità op. 834; 50 Studi brillanti op. 740;
POZZOLI, Studi di media difficoltà;
LISZT, Studi op. I;
c) Composizioni di J. S. BACH:
-Invenzioni a tre voci;
-Suites inglesi.
d) Sonate di MOZART, HAYDN, CLEMENTI, BEETHOVEN
e) Brani di autori romantici o moderni.
PROGRAMMA D'ESAME PER LA PROMOZIONE AL 5° ANNO
1) Esecuzione di una scala a scelta della Commissione per moto retto e contrario.
2) Esecuzione di uno studio estratto a sorte tra sette presentati dal candidato di cui almeno tre scelti nella parte b) del programma.
3) Esecuzione di un brano di J. S. BACH scelto tra due Invenzioni a tre voci ed una Suite inglese presentate dal candidato.
4) Esecuzione di un tempo di Sonata, presentata per intero dal candidato, scelto dalla Commissione.
5) Esecuzione di un brano presentato dal candidato nell'ambito del repertorio romantico e moderno.
5°ANNO PROGRAMMA MINISTERIALE DEGLI ESAMI DI COMPIMENTO DEL CORSO INFERIORE
1) Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante tra dieci studi di tecnica diversa preparati per l'esame dal candidato e tre scelti tra gli studi del 4° e 5° anno indicati nei programmi dei Conservatori.
2) Esecuzione di una composizione di J. S. BACH estratta a sorte tra le seguenti, preparate dal candidato:
a)Tre Invenzioni a tre voci. Le due Suites inglesi in la minore e sol minore, divise ciascuna in due gruppi di tre pezzi.
*Le due Suites inglesi vanno preparate integralmente. Il sorteggio dovrà avvenire fra le tre Invenzioni formanti gruppo unico e i quattro gruppi delle Suites.
b)Esecuzione di un pezzo estratto a sorte fra tre preparati dal candidato dal repertorio clavicembalistico italiano.
3) Esecuzione di una sonata di MOZART, oppure di CLEMENTI, oppure di BEETHOVEN scelta tra le seguenti: nn. 5, 6, 10, 14, 24.
4) Esecuzione di una composizione scelta dal candidato tra le seguenti: CHOPIN, Bolero op. 19; Improvviso n. 1 in lab maggiore op. 29; Valse op. 34 n. l; Valse op. 42; Valse op. 64 n. 3; Valse op. 64 n. 2; Polacca in sol diesis min.; una serie di sei Preludi; WEBER, Rondò brillante in mib magg.; "Invitation à la valse" op. 65; SCHUBERT, Improvviso in mib magg. op. 90 n. 2; Improvviso in sol magg. oppure in solb magg. Op.90 n. 3. (tonalità originale); SCHUMANN, "Carnaval de Vienne"; "Papillons " op. 2* - Scelta da "Waldszenen" e da "Albumblátter" (6 brani); LISZT, "Rossignol"; una delle "Consolations"; DEBUSSY, "Children's corner"; G. SGAMBATI, G. MARTUCCI, M. E. BOSSI, un brano dalle composizioni di media difficoltà.
* Schumann: "Carnaval de Vienne ", 'Papillons " da eseguirsi per intero. Scelta di WUaldszenen" e "Albumblatter", non meno di 6 pezzi.
5) Lettura a prima vista di un brano di difficoltà relativa al corso. Esecuzione delle scale maggiori e minori melodiche ed armoniche per terze e per seste, per moto parallelo e contrario.
CORSO MEDIO
6° ANNO PROGRAMMA DI STUDIO
a) Scale per doppie terze e doppie seste.
b) CLEMENTI, "Gradus ad Parnassum"
c) Studi scelti dalle raccolte di: MOSCHELES, MENDELSSOHN, RUBINSTEIN, THALBERG, KESSLER, ecc., nonché la Toccata di CZERNY
d) D. SCARLATTI, Sonate.
e) J. S. BACH, Il Clavicembalo ben temperato, vol. I.
f) Sonate scelte tra: BEETHOVEN, SCHUBERT, WEBER, MOZART, HAYDN, CLEMENTI.
g) Brani di autori romantici o moderni.
PROGRAMMA D'ESAME PER LA PROMOZIONE AL 7° ANNO
1) Esecuzione di uno studio estratto a sorte tra sei presentati dal candidato, tratto dal "Gradus ad Parnassum" di CLEMENTI.
2) Esecuzione di un Preludio e Fuga dal vol. I del Clavicembalo ben temperato di J. S. BACH, estratto a sorte tra quattro presentati.
3) Esecuzione di una Sonata di D. SCARLATTI o di uno studio a scelta tratto dalla parte c) del programma.
4) Esecuzione di un tempo di Sonata presentata per intero dal candidato, parte f) del programma, scelto dalla Commissione.
5) Esecuzione di un brano a scelta di autore romantico o moderno.
7° ANNO PROGRAMMA DI STUDIO
a) Scale maggiori e minori per doppie terze e doppie seste.
b) M. CLEMENTI, "Gradus ad Parnassum".
c) Scelta di studi dalle raccolte già previste dal programma di studio del precedente anno di corso, parte c).
d) D. SCARLATTI, Sonate.
e) J. S. BACH, Il clavicembalo ben temperato, vol.II.
f) Sonate di: BEETHOVEN, SCHUBERT, WEBER.
g) Brani di autori romantici e moderni.
PROGRAMMA D'ESAME PER LA PROMOZIONE AL 8° ANNO
1) Esecuzione di uno studio di M. CLEMENTI, tratto dal "Gradus ad Parnassum" estratto a sorte tra otto presentati dal candidato.
2) Esecuzione di un Preludio e Fuga dal Clavicembalo ben temperato di J. S. BACH, voll. I - II, estratto a sorte tra otto presentati dal candidato.
3) Esecuzione di una Sonata di D. SCARLATTI o di uno Studio tratto dalle raccolte della parte c) del programma, estratto a sorte dal candidato.
4) Esecuzione di un tempo di Sonata scelta e presentata per intero, dalla parte f) del programma.
5) Esecuzione di un brano di autore romantico o moderno.
8° ANNO PROGRAMMA MINISTERIALE DEGLI ESAMI DI COMPIMENTO DEL COSO MEDIO
1) Esecuzione di una sonata di D. SCARLATTI di carattere brillante estratta a sorte seduta stante fra tre presentate dal candidato.
2) Esecuzione di uno studio estratto a sorte ventiquattro ore prima, fra gli studi nn. 2, 5, 9, 14, 15, 16, 17, 21, 26, 30, 32, 36, 44, 47, 58, 63, 65, 78, 86, 87, 88, 95, 96 del "Gradus ad Parnassum" di M. CLEMENTI.
- Esecuzione di un Preludio e Fuga estratto a sorte ventiquattro ore prima fra una scelta di ventiquattro Preludi e Fughe fatta dal candidato (dodici nel primo e dodici nel secondo volume) del Clavicembalo ben temperato di J. S. BACH.*
* L'estrazione deve avvenire per ogni singolo candidato in modo che questi abbia 24 ore di tempo prima dell'inizio dell'esecuzione dei pezzi estratti.
3) Esecuzione di uno studio estratto a sorte fra due di autore differente scelti dal candidato fra le seguenti opere:
MOSCHELES, uno dei tre Studi nn. 1, 3, 23 dell'op. 70;
CZERNY, Toccata in do magg. op. 92;
KESSLER, uno dei tre Studi nn. 1, 8 (ottave), 10 dell'op. 20;
MENDELSSOHN, Studio in sib min. op. 104/b n. l; Preludio in si min. op. 104/a n. 2 (a scelta);
THALBERG, Studio in fa diesís min. op. 26 n. 1;
RUBINSTEIN, uno Studio dell'op. 23 (a scelta).
4) Esecuzione di una sonata di L. van BEETHOVEN scelta dal candidato fra le seguenti: nn. 3, 4, 7, 8, 12, 15, 16, 17, 18, 21, 26.
5) Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra le seguenti:
WEBER, Finale della 1 Sonata (Moto perpetuo); Polacca in mi magg.;
SCHUBERT, Improvviso in sib magg. op. 142;
MENDELSSOHN, "Variations Sérieuses" op. 54; Scherzo e capriccio in fa diesis min.; Rondò capriccioso p. 14;
SCHUMANN, Romanza in re min. op. 32 n. l; "In der Nacht", "Traumes Wirren "Aufschwung ",dai "Phantasiestucke" op. 12 (a scelta); Novelletta in re magg. op. 21 n. 2;
6) CHOPIN, uno dei seguenti Studi: op. 10 nn. 3, 5, 8.; op. 25 nn. 1, 2, 9; Improvviso n. 3 in solb magg. op. 51; Ballata n. 1 in sol min. op. 23; Ballata n. 3 in lab op. 47; "Berceuse" op. 5; Scherzo in si min. n. 1 op. 20; Scherzo in do diesis min. n. 3 op. 39; Andante spianato e Polacca brillante in mib magg. op. 22.
6) Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra le seguenti:
BRAHMS, Due rapsodie op. 79 (una a scelta); Capriccio in si min; Intermezzi op. 117 (una a scelta);
GLUCK - SAINT-SAËNS, Capriccio su "Alceste";
SGAMBATI, Studio melodico;
MARTUCCI, Studio op. 47;
DEBUSSY, "Jardins sous la pluie", "Danseuses de Delphes"
RAVEL, Minuetto e Rigaudon dal "Tombeau de Couperin".
7) Interpretazione di una composizione assegnata dalla Commissione tre ore prima dell'esame e preparata dal candidato in apposita stanza fornita di pianoforte.
Prove di cultura
a) Lettura estemporanea di un brano di media difficoltà.
b) Discussione su questioni concernenti la tecnica. Esecuzione delle scale maggiori e minori in doppie terze e doppie seste. Diteggiatura di un brano pianistico. Interpretazione degli abbellimenti.
c) Saggio di lezione da tenersi ad un alunno dal primo al sesto corso. Dar prova di conoscere l'origine e lo sviluppo del pianoforte, la letteratura dello strumento, citando i temi delle opere più importanti e qualche loro particolare più caratteristico, con speciale riguardo alla letteratura del concerto per pianoforte ed orchestra.
CORSO SUPERIORE
9° ANNO PROGRAMMA DI STUDIO
a) Studi scelti dalle raccolte dei principali autori della letteratura pianistica: CHOPIN, LISZT, SKRJABIN, RACHMANINOV, DEBUSSY, SAINT-SAËNS, ecc.
b) Brani scelti dal Programma Ministeriale di compimento superiore di pianoforte.
10° ANNO PROGRAMMA MINISTERIALE DEGLI ESAMI DI DIPLOMA
Esecuzione di composizioni scelte nei quattro gruppi del seguente elenco, nessuno escluso, e disposte in modo da compilare un programma da concerto che non oltrepassi un'ora e un quarto di durata effettiva o approssimativa.
La durata minima delle musiche eseguite non potrà essere inferiore a un'ora.
Gruppo n. 1
J. S. BACH, composizioni originali per clavicembalo;
composizioni trascritte per pianoforte da LISZT, TAUSIG, BUSONI, D'ALBERT, L. van BEETHOVEN, le Sonate dall'op. 57 all'op. 111; le 33 variazioni sopra un tema di Díabelli op. 120; Rondò in sol magg. op. 129; le 32 variazioni in do min. op. 80.
Gruppo n. 2
C. M. WEBER, Sonata n. 2 in lab magg. op. 39;
F. SCHUBERT, Fantasia in do magg. op. 15;
R. SCHUMANN, Fantasia in do magg. op. 17; "Carnaval" op. 9; Studi sinfonici op. 13;
F. CHOPIN, Sonata in si min. op. 58; Sonata in sib min. op. 35 o un gruppo di tre composizioni scelte fra le seguenti: Ballata n. 2 in fa magg. op. 38; Ballata n. 4 in fa min. op. 52; Polacca in fa diesis min. op. 44; Polacca in lab magg. op. 53; Notturni - Mazurche;
F. LISZT, Sonata in si minore; Scherzo e marcia; "Mephisto Valse"; Studi trascendentali: Mazeppa o "Feux Follets" o Studio in fa min. n. 10; Uno dei tre Studi da concerto.
Gruppo n. 3
J. BRAHMS, Variazioni sopra un tema di Paganini op. 35 (1° o 2° libro); Variazioni sopra un tema di Handel; Rapsodia in mib magg. op. 119 n. 4;
C. SAINT- SAËNS, Sei Studi op. 111 (a scelta);
C. FRANCK, Preludio, Corale e Fuga, oppure Preludio, Aria e Finale;
CHABRIER, "Bourrée Fantastique";
G. SGAMBATI, Preludio e Fuga - Due studi da concerto (uno a scelta);
G. MARTUCCI, Tema con variazioni op. 58 - Fantasia op. 51;
M. E. BOSSI, Studio da concerto op. 137 n. 3 in sib min. - Moto perpetuo.
Gruppo 4
BALAKIREW, "Islamey";
LIAPOUNOW, Studi trascendentali;
MUSORGSKIJ, "Tableaux d'une exposition";
SKRJABIN, Studi - Sonate;
DEBUSSY, Preludi - "Estampes" - Studi - Preludio, Sarabanda e Toccata; RAVEL, "Alborada del Gracioso" - Sonatina - "Gaspard de la Nuit - "Jeux d'eau";
ALBENIZ, Iberia;
STRAVINSKIJ, Sonata;
BARTÓK, Suite - Allegro barbaro.
Composizioni di noti autori italiani contemporanei.
Prove di cultura
Dar prova di conoscere due concerti per pianoforte e orchestra, uno antico e uno moderno.*
* Il candidato deve illustrare tutti gli aspetti delle partiture con esemplificazioni al pianoforte (O.M. 29 mar. 1985).